Il Negozio

Nella sede unica di Noventa Padovana, in via Noventana 25, si trova sia il laboratorio che lo spaccio aperto al pubblico. Il locale è accogliente ed elegante, sviluppato su due livelli.

Questa lettera è stata scritta da Martina, figlia dei titolari del calzaturificio Lady Raffy. Una storia fatta di passione per il proprio lavoro, tradizione e sacrifici, inviata e pubblicata sulla pagina facebook dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova [Link]

“Sono nata in mezzo alle scarpe. Gli artigiani calzaturieri della Riviera del Brenta hanno sempre vissuto così, tra la casa e la bottega che sono un po’ la stessa cosa, perché la bottega è la casa per ogni artigiano.
Fin dalla mia infanzia posso dire di aver vissuto nella bottega di famiglia. Tutto cominciò con mio nonno, che lavorava con suo fratello, poi venne mio padre, che raccolse la loro eredità. Aveva appena 13 anni quando iniziò la scuola di modellisti, che all’epoca si teneva all’intero di Villa Pisani a Stra. Nel 1973 iniziò ufficialmente la sua attività in proprio, assieme a mia madre.
Il calzaturificio è sempre stata la mia casa e il mio parco giochi: mi divertivo a correre per la fabbrica ed è lì che ho imparato a leggere i numeri, prima ancora di iniziare le elementari. Finiti gli studi, è lì che ho imparato a lavorare.
Tutta la mia famiglia ha vissuto gioie e dolori all’interno di queste mura e niente è cambiato, ancora oggi. La bottega è parte integrante della nostra vita familiare e non potrebbe essere diversamente, perché fare l’artigiano non è un lavoro, è una passione che non ti molla mai. Una passione che hai sempre nel cuore e nella mente e non ti lascia, fino a quando non avrai più le forze per portarla avanti.
Purtroppo non siamo molto apprezzati dalla società odierna che predilige la globalizzazione, i grandi centri commerciali, ma ‘i mestieri’ hanno un valore aggiunto, tramandato di padre in figlio (o figlia, come nel mio caso!), un valore che nessuna globalizzazione potrà mai cancellare. Artigiano è per sempre”.
Dedico questo mio pensiero a tutti gli artigiani della Provincia di Padova.
Martina
Lady Raffy Calzaturificio - il negozio di Noventa Padovana

Lady Raffy Calzaturificio - Shop On Line

0

Start typing and press Enter to search